Dolci/ Ricetta/ Torte/ Torte di frutta

Cheesecake con fichi neri

Quando mi capita a volte a fine estate di trascorrere un fine settimana a Pollina (un paesino sulle Madonie) ho la possibilità di raccogliere direttamente dall’albero dei deliziosi fichi neri e allora perché non fare un’altrettanto deliziosa e fresca cheesecake?

cheesecake

 

 

Ingredienti per questa cheesecake:

gr.200 biscotti tipo frollini

gr.100 burro

2 panetti da gr.80 di formaggio spalmabile philadelphia

gr.100 zucchero a velo

250 gr. panna da montare

gelatina neutra (facoltativo)

Per la composta di fichi

gr. 200 fichi neri

gr. 50 zucchero semolato

alcuni fichi neri per decorare

Prima di tutto ho messo la panna in frigo e ho preparato una composta con i fichi. Li ho sbucciati tagliati a pezzetti e unito 50 gr.di zucchero semolato, fatto cuocere una 20ina di minuti, poi fatto raffreddare per bene.

Ho messo nel mixer i biscotti e il burro morbido e  frullato. Su un cartoncino per torte rotondo ho dato una forma un po più piccola dello stampo che poi ho adoperato, ho livellato bene il composto con il dorso di un cucchiaio e poi l’ho messo in frigo a rassodare.

Nel frattempo ho mescolato il formaggio philadelphia con lo zucchero a velo, ho montato la panna e unito al composto di formaggio, (ricordate d’incorporala mescolando dall’alto verso il basso) e quindi messo in frigo.

Ho preso uno stampo a cerniera e ho messo il disco di biscotti e burro al centro, poi  ricoperto con un bel po di crema e livellato, ho messo in mezzo la composta di fichi e rifinito con altra crema.

Ho lisciato tutto per bene con una spatola e decorato con i fichi neri tagliati a metà, infine ho spennellato con della gelatina neutra per avere un aspetto più lucido.

L’ho tenuto in frigo tutto il pomeriggio (per farlo rassodare bene) e servito la cheesecake la sera aprendo la cerniera e sfilando il cerchio e il fondo dello stampo.

Ecco altre deliziose ricette di cheescake per te

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    claudia
    28 maggio 2014 at 22:21

    Ci devo provare anche io quando escono i fichi neri:)

  • Reply
    pasteepasticci
    4 giugno 2014 at 17:32

    😉 fammi sapere allora!!

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Crema di cavolo viola, TABASCO® Chipotle e panna acida.
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

    Send this to a friend