Biscotti/ Dolci/ Ricetta

Campana di Natale …di biscotto!!

Campana di Natale

 

campana di natale1

Cosa c’è di meglio che regalare agli amici qualcosa fatto con le tue mani?? A natale si può fare!! In questo periodo ci possiamo divertire facendo tanti biscotti decorati oppure delle deliziose campane di natale fatte proprio con i biscotti….basta avere delle formine ed il gioco è fatto….in mancanza potete usare dei bicchieri di diverse dimensioni e ritagliare voi le foglie da un cartoncino….fate lavorare la fantasia…i vostri amici resteranno piacevolmente sorpresi  😉

La ricetta della frolla l’ho presa qui nel mio forum preferito: …. Cioccogolosa a sua volta l’ha presa da Donatella Semalo quindi non ho dubbi sulla sua riuscita.

gr.500 di farina 00 per dolci

gr.250 di burro

gr.150di zucchero a velo

n.1 uovo intero

1 pizzico di sale

un pizzico di bacca di vaniglia tritata

Procedimento:

E possibile impastare a mano ma se siete in possesso di un robot da cucina, usatelo….vi faciliterà moltissimo il lavoro  😉

Mettere tutti gli ingredienti nel contenitore del robot , far girare finché non si forma una palla, trasferitela sul piano di lavoro e compattatela con le mani velocemente. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e fate riposare per circa un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, riprendere la frolla e stenderla con il mattarello, fate una sfoglia alta circa mezzo cm. coppate i cerchi che formeranno la campana di natale e fate un buco al centro, servirà per far passare il filo che reggerà la nostra composizione.

Infornare a 170° per circa 15 minuti, sfornare e far raffreddare i biscotti.

campana di natale2

Nel frattempo prepariamo la ghiaccia che servirà a decorare la nostra campana. Setacciare circa 60/70 gr.di zucchero a velo e aggiungerlo a 10gr. di albume, frullare ed aggiungere alcune gocce di limone. Regolatevi con la densità, non dovrà colare ma neanche restare molto dura , altrimenti farete fatica quando dovrete usare il conetto di carta forno per decorare.

campana di natale2-001

Usate la vostra fantasia per decorare i biscotti ed assemblateli uno sopra l’altro,

campana di natale3

fate passare un nastrino all’interno del buco centrale e anche attraverso l’anellino più piccolo posto sotto la campana, fate risalire il filo, mettete le foglie e legate.

campana di natale2

Ecco una deliziosa campana di natale pronta da regalare o da mettere sul vostro albero!!

campana di natale

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Crostata al burro d'arachidi e cioccolato
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend