Biscotti/ Dolci/ dolci siciliani/ Ricetta/ Ricette siciliane

Buccellati.

Buccellati

buccellati4

I buccellati ovvero, questi deliziosi dolcetti della tradizione siciliana sono i primi che preparo per le feste natalizie,  mia suocera era solita prepararne parecchi chili che poi puntualmente regalava ad amici e parenti. Io ne faccio molto meno e avevo dimenticato di metterli qui ma rimedio subito, anzi sono è la ricetta giusta  per smaltire le scorte di frutta secca che ancora vi circolano per casa 😉

Per prima cosa occorre preparare la pasta frolla, la mia è qui, poi procederemo con il ripieno, non vi posso dare dosi precise perché tutto quanto è fatto ad occhio secondo il proprio gusto e alla densità del composto… infatti non dovrà essere molto morbido ma piuttosto compatto.

Ingredienti dei buccellati

Pasta frolla

Ripieno:

mandorle

noci

nocciole

cioccolato

uva passa

fichi secchi, oppure marmellata di fichi

zucchero

Glassa:

1 albume

gr.120 zucchero a velo

gocce di limone

Procedimento:

Per prima cosa se usate i fichi secchi ,tritateli, metteteli in un tegame ed unite dello zucchero in misura del 50% del loro peso.Fate scaldare fino a che sono ben amalgamati.  Per evitare questo passaggio ed usare i fichi che raccolgo a fine estate, io  faccio sempre la marmellata  proprio in previsione di questo.Tagliate a pezzetti il cioccolato e fate tostare la frutta secca. Riunite tutti gli ingredienti in una terrina ed amalgamate il composto.

buccellati1

Stendete la frolla in un lungo e stretto rettangolo ed aiutandovi con un cucchiaio distribuite il composto, chiudete a salamino e fate dei decori, quindi tagliate a pezzettoni.

buccellati2

Potete  preparare i buccellati anche coppando dei cerchi e chiudendoli a mezzaluna. Infornare a 180° per 15/20 minuti, controllate sempre per evitare che si brucino ( ognuno conosce il proprio forno  )

buccellati3

buccellati

In una terrina preparate la glassa con l’albume, poche gocce di limone e lo zucchero a velo, versatela  sul  il dolcetto ancora tiepido e cospargete di confettini colorati.

buccellati

In alternativa cospargete con abbondante zucchero a velo.

buccellati

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend