Cioccolato/ Dolci/ Paste e Pasticci...con le mie figlie/ Ricetta/ Ricette con le uova

Brownies con mandorle tostate

brownies

I brownies con mandorle tostate è un dolcetto al cioccolato molto goloso nato in america ma che ha riscosso molto successo anche in europa.

In origine la ricetta prevedeva le noci pecan e niente cioccolato…. con il tempo sono state apportate delle varianti, si è aggiunto il cioccolato, tantissimo… e usato anche altri tipi di frutta secca. In questa versione fatta dalle mie ragazze sono state usate le mandorle tostate e tritate molto grossolanamente. Per la ricetta si sono ispirate a quella di sere88 presa qui

brownies con mandorle

La particolarità dei brownies è che si possono tagliare in quadrotti della misura desiderata, in genere 4×4 di lato; si possono così accontentare un bel po di amici e sono facilmente trasportabili, cosa che li rende molto apprezzati nelle feste fra ragazzi!!

Ingredienti  per circa 40 brownies :

per una teglia di 30x35cm circa

gr.680 cioccolato fondente

gr. 226 burro

gr.210 farina 00

gr.400 zucchero semolato

gr.150 mandorle

n. 6 uova xl

n.1 cucchiaino di lievito per dolci

n.1 cucchiaino di estratto di vaniglia

un pizzico abbondante di sale

Procedimento:

Tritare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria con i burro, a parte tritare anche le mandorle e farle tostare. Mettere da parte. In una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero e aggiungervi il cioccolato fuso.

brownies con mandorle

Setacciare la farina insieme al lievito ed unire anche il sale. Incorporare le polveri al composto di uova e cioccolato e mescolare delicatamente per far amalgamare bene la farina. Aggiungere per ultimo le mandorle tritate. Versare nella teglia e infornare a 180° per circa 50 minuti. Facendo la prova stecchino, questo dovrà uscire leggermente umido.

brownies con mandorleSfornare e lasciar raffreddare il dolce prima di tagliarlo a cubotti, spolverare con un po di zucchero a velo.

brownies con mandorle

I brownies con mandorle tostate si possono tenere benissimo a temperatura ambiente…. ma è possibile anche congelarli per aver sempre a disposizione una bella scorta 😉

brownies con mandorle

 

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Lara
    22 maggio 2015 at 9:40

    Ciao non mi è chiaro la quantità delle mandorle dato che non c’è scritta.

    • Reply
      pasteepasticci
      22 maggio 2015 at 14:43

      Ciao…hai ragioneee…mie è sfuggito…comunque sono 150gr. vado subito ad aggiungerlo nella ricetta… grazieee!! 🙂

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Focaccia al pomodoro con crescenza al TABASCO®.
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

    Send this to a friend