Dolci/ Impasti lievitati/ Le mie basi/ Ricetta/ ricette con lievito di birra

Brioscine al latte con gocce di cioccolato

 Brioscine al latte con gocce di cioccolato

 

brioscine al latte con gocce di cioccolato2

 Cominciare la giornata con queste brioscine al latte con gocce di cioccolato è proprio un bel modo di iniziare un nuovo giorno ….

Tutti sono concordi nel dire che fare una buona colazione è importante…e allora perchè non coccolarci con questa delizie fatte con le nostre mani?? Per farle ho usato la mia pasta tuttofare, ovvero la pasta della rosticceria siciliana, e in questa occasione ho sostituito l’acqua con il latte e fatto un lievitino prima di procedere al vero e proprio impasto finale.

Alla fine ho ottenuto delle brioscine morbidissine…nulla da invidiare a quelle prodotte dalle industrie…anzi sono molte più buone!!

Ingredienti per le brioscine al latte

gr. 250 farina 00

gr. 250 farina w 380/400

nl. 250 latte parzialmente scremato

gr. 15 lievito di birra fresco

ml. 50 olio di semi di mais

gr, 50 zucchero semolato

gr. 50 gocce di cioccolato

gr. 10 di sale

n. 1 uovo per spennellare

Procedimento:

Unire le farine setacciandole in una ciotola. Preparare un lievitino con il lievito di birra, 50 ml. di acqua e 50gr. di farina presa dalla ciotola, mescolare e mettere a triplicare in un luogo riparato. Appena pronto versarlo nella ciotola della planetaria, unirvi il resto degli ingredienti tranne l’olio e il sale e cominciare ad impastare con la foglia. Appena l’impasto si sarà formato, sostituire con il gancio.

brioscine al latte con gocce di cioccolato

Aggiungere il sale e per ultimo l’olio, impastare finchè tutto l’impasto rimane attaccato al gancio. Aiutandosi con un po di farina da spolvero formare una palla, lasciarla nella ciotola coperta da un foglio di pellicola per alimenti e far lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio( circa due ore)

brioscine al latte con gocce di cioccolato-001

Prendere l’impasto lievitato e trasferirlo sulla spianatoia, appiattirlo leggermente, senza sfonfiarlo troppo, cospargerlo con le gocce di cioccolato. Avvolgerlo formando un grosso salame e tagliare dei pezzi di circa 70gr. ….formare quindi le palline arrotolando l’impasto.

brioscine al latte con gocce di cioccolato-002

Metterle a lievitare sulle teglie con la carta forno sotto fino al raddoppio,( circa un altra ora) spennellare con l’uovo sbattuto e infornare a 180° per circa 15/20 minuti.

brioscine al latte con gocce di cioccolato-003

Sfornare e far raffreddare…si possono conservare nei sacchetti per alimenti.

brioscine al latte con gocce di cioccolato

Eccoli qui ma ……resistere fino a domani per la colazione sarà dura!!! 😆

brioscine al latte con gocce di cioccolato1

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend