Biscotti/ Dolci/ dolci siciliani/ Ricetta/ Ricette siciliane

Algerini….biscotti palermitani!

biscotti palermitani algerini

Gli algerini sono dei biscotti palermitani molto facili da fare, realizzati con della semplice pasta frolla coperti da  tantissimo zucchero a velo!

La loro bontà sta proprio nella semplicità del biscotto…se si vuol dare anche un gusto particolare è possibile aromatizzare la frolla con scorza d’arancia o di limone grattugiata, io ho ho lasciato il sapore classico, mettendo solo mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia fatto in casa. Questi biscotti è possibile trovarli in quasi tutti i panifici palermitani oltre che nelle pasticcerie, ottimi a colazione…ideale per una dolce pausa caffè  😉

Ho usato uno stampo dalla forma rotonda e smerlata tipica di questo biscotto di circa 4-5 cm di diametro.

biscotti palermitani algerini

Ingredienti per circa 55 Algerini :

gr. 500 farina 00

gr. 150 strutto

gr.150 zucchero

n.1 uovo

gr. 4 ammoniaca per dolci

mezzo cucchiaino astratto di vaniglia

latte q.b. per impastare

Procedimento:

Setacciare la farina nella ciotola della planetaria, aggiungere lo strutto a pezzetti e farli amalgamare  fin quando assumono la consistenza granulosa simile al formaggio grattugiato. Unire quindi l’uovo, estratto di vaniglia e il resto delle polveri. Far compattare gli ingredienti usando lo strumento a foglia e aggiungendo latte al bisogno ( all’incirca 80 ml). Fermarsi appena l’impasto avrà preso forma e si sarà formata una massa unica, morbida ma sostenuta.Trasferire su un piano per compattarlo ed avvolgerlo nella pellicola per alimenti. Far riposare in frigo almeno mezz’ora. Io sono solita preparare l’impasto la sera precedente e cuocere i biscotti il giorno dopo.

biscotti siciliani algerini

Trascorso il tempo di riposo, tirare una sfoglia alta mezzo cm. e con l’apposito stampo ritagliare gli algerini. Trasferirli nelle teglie già coperte con la carta forno e porre in forno statico già riscaldato a 180°, cuocete per circa 12-15 minuti. Se usate il forno ventilato come me, è possibile mettere due teglie contemporaneamente…..basta che abbiate l’accortezza di cambiare il posto delle teglie a metà cottura. Devono comunque rimanere abbastanza chiari.

biscotti siciliani algerini

Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare completamente, dopodichè ricoprire con abbondante zucchero a velo

biscotti palermitani algerini

Ed ecco gli algerini….. i biscotti palermitani!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Crostata al burro d'arachidi e cioccolato
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend